La favola che tutti amano, la fiaba di Peter Pan, che continua a far sognare ancora al giorno d'oggi tutti i bambini e gli adulti di tutto il mondo, nasconde tra le righe e il simbolismo, una precisa morale, davvero illuminante, e carica di insegnamenti utili. Essa descrive in pratica alcuni atteggiamenti e comportamenti umani diametralmente opposti, ma infondo con un bisogno capillare l'uno dell'altro, dietro le sembianze e le storie innocenti e fantasiose di due bambini-adolescenti:
#Peter e
#Wendy.
I due ragazzi simboleggiano in breve quella parte di Umanità ancora non cosciente, immatura, infantile, litigiosa, stolta, egoista, violenta, superstiziosa, narcisista e superficiale ma purtroppo dominante, che costringe tutti gli altri umani onesti, a imprigionarli in un mondo fittizio e illusorio, una sorta di isola che non c'è segregata ai confini dell'Universo. Una società mondiale alla base ingiusta, distorta e contorta dove predomina ancora la legge primitiva della giungla, il più forte schiaccia e uccide il più debole, una società propensa all'autodistruzione di massa, causata dalla schiavitù della violenza, delle guerre, delle banche, delle droghe, delle psico-sette pericolose, della mancanza di rispetto della natura, dell'ambiente e gli animali. Poi c'è l'altra parte di Umanità autocosciente simboleggiata da Wendy Darling che non ha più paura di crescere e prendersi le sue responsabilità, poiché saggia, pacifica, matura, onesta, materna, protettiva, ha dentro il cuore solo amore incondizionato da donare al prossimo, senza pretendere nulla in cambio. Quell'Umanità che ha nella sua essenza racchiuso l'amore Universale più puro, genuino e vero, e si batte tutti i giorni pacificamente per migliorare il mondo, sé stessi e gli altri, divulgando valori morali di amore incondizionato, rispetto reciproco, tolleranza, rispetto per la natura e l'ambiente, pace, fraternità, famiglia, uguaglianza, condivisione, umiltà, onestà, carità, misericordia e perdono.
Gli psicologi le chiamano sindrome di
#PeterPan e sindrome di
#WendyDarling. Nel primo caso si tratta di uomini-bambini sperduti in un isola fantastica chiamata l'isola che non c'è, quegli uomini che si rifiutano di crescere, si sentono quasi imprigionati in un corpo da uomo, ma la mente e l'anima rimane sempre quella di un bambino. Quegli uomini talmente immaturi, narcisisti ed egoisti da non capire veramente cosa sia davvero l'amore, e non sono ancora in grado di amare e prendersi cura del prossimo e della donna che hanno accanto poiché hanno paura, e sfuggono dalle proprie responsabilità, lamentandosi costantemente e dando sempre la colpa dei propri insuccessi agli altri! Quegli uomini che sono vissuti sin da bambini senza regole quasi in una campana di vetro, con genitori iperprotettivi o succubi con poca personalità che sempre gli hanno assecondati e giustificati, senza mai rimproverarli, educarli e farli crescere seriamente anche con una certa sana ed equilibrata severità. Quando tu compagna che lo ami con tutta te stessa cerchi di inquadrarlo e fargli capire che sta sbagliando per aiutarlo a crescere, questi uomini come i bambini ti fanno il dispetto e ti rispondono con arroganza dicendo: "Smettila di dirmi quello che devo fare, tanto se tu mi rimproveri, io lo farò di più!" Quegli uomini che rifiutano di prendersi le proprie responsabilità, che rimangono imprigionati nel ruolo di figlio-bambino, e ricercano in una donna incoscientemente la figura materna. Loro non ricercano una compagna e una moglie con cui condividere la vita con un dare e un avere reciproco, sostenendosi a vicenda nelle difficoltà ma una madre; una madre disposta ad annullarsi e prendersi cura di lui che gli ami in modo incondizionato, assecondando sempre i loro capricci, senza pretendere nulla in cambio! E la maggior parte delle volte non si riceve davvero nulla in cambio!
E chi è la donna ideale per questi uomini-bambini? Ma ovviamente la donna Wendy, la crocerossina per eccellenza, quella donna buona e materna con un cuore forse troppo grande, poiché molto empatica, protettiva ed altruista, pensa sempre prima agli altri che a sé stessa; già da bambina si dimostra così responsabile, e la sua priorità è prendersi cura sempre delle persone che ama, sia dei fratelli minori, sia addirittura dei genitori, pensando che loro non si devono preoccupare per lei, perché se la sa cavare da sola, lei si sente come un peso sempre. Lei pensa che in questa società distorta l'amore va guadagnato, e cerca sempre di compiacere gli altri, donando e annullando sé stessa costantemente, e molto spesso apparendo forse troppo matura per la sua età, per paura di essere abbandonata dalle persone che ama. Questa donna vive con l'illusione che quell'uomo che tanto ama, un giorno cambierà e crescerà, perché c'è lei al suo fianco che lo salverà dalla perdizione; per questo tipo di donne valgono quei versi di quella poesia bellissima chiamata la Cura, del grande maestro Battiato che recita queste parole: “Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore, dalle ossessioni delle tue manie, supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare, e guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale...ed io, avrò cura di te”.
Questa donna-Wendy che vive in me e in molte di voi, è nata semplicemente per essere una madre, si sente madre di tutta l'Umanità sin dalla più tenera età, si sente appagata solo se aiuta, protegge e da tutta sé stessa al proprio prossimo, sentendosi erroneamente responsabile di tutto, della felicità e la serenità degli altri, e anche del proprio compagno il solito #PeterPan.
Quando incontra il suo Peter Pan, perché alla fine lei è condannata ad essere circondata da questa tipologia di uomini immaturi, narcisisti, giocherelloni e infantili, per la legge Universale degli opposti (come si usa dire gli opposti si attraggono), né rimane inizialmente del tutto incantata e sedotta, perché vede in lui quella spensieratezza e quella leggerezza fanciullesca, che lei non ha mai vissuto totalmente, perché sin da bambina si è sempre comportata da persona anche troppo auto-controllata, responsabile, equilibrata e matura. E così questa bambina-donna-madre che infondo è davvero molto insicura di sé stessa, e non ama e stima sé stessa come dovrebbe fare, si fa sopraffare dall'attrazione magnetica che sente per il suo Peter Pan, e si fa trasportare dalla sua passione sensuale ma fanciullesca, e segue lui nella sua isola che non c'è, in quel mondo magico, fantastico e irreale dove non esistono responsabilità, e dove lui non crescerà mai, e il mondo finto creato dalla mente infantile e narcisista di questi uomini-bambini! E insieme a lei ci trascina anche le sue persone care, tra cui fratelli, amici, parenti e genitori, inizialmente è tutto perfetto, magico come una favola, Peter e Wendy si amano follemente, si immergono nel loro mondo fatato, fatto di folle passione, avventure fanciullesche, amore apparente, coccole e sentimenti, senza alcuna responsabilità, e lontani dal mondo reale. Lei ci fa l'amore, e prova sentimenti molto forti e intensi per lui, perché sembra che la porti sino al paradiso, facendola sognare a occhi aperti, è tutto così perfetto, e inizia a provare emozioni davvero intense e travolgenti tra le sue braccia; la giovane Wendy sente di amarlo profondamente, più di sé stessa, è pronta a fare qualsiasi cosa per lui pur di averlo al proprio fianco.
E così la dolce Wendy inizia a sognare a occhi aperti, sogna una vita perfetta insieme a lui il ragazzo magico, sino alla fine dei suoi giorni, incomincia a desiderare tutto con lui al suo fianco, il matrimonio, una famiglia, una casa, dei figli, si illude che lui la ami davvero, ma non capisce che il suo Peter non l'ha mai amata, rispettata e valorizzata veramente come donna, come una compagna, una moglie, ma ricerca costantemente in lei la figura di una madre che lo asseconda in tutto, e non gli dice mai quello che deve fare, non gli chiede nulla, ma solo si prende cura di lui, amandolo incondizionalmente senza pretendere nulla in cambio. Quando la dolce Wendy si accorge delle mancanze del proprio compagno, dei suoi comportamenti preoccupati e autodistruttivi e inizia ad alzare la voce perché soffre, magari è riuscita ad avere ciò che voleva un matrimonio con lui, una casa e dei figli, ma l'infantile marito continua a comportarsi da bambino, e lei si trova da sola a badare ai suoi figli e al proprio compagno che non è in grado di badare a sé stesso, ed a comportarsi da vero uomo e padre adulto e responsabile.
Ci possono essere diversi casi di uomini in cui la sindrome di Peter Pan si manifesta in diversi modi, tutti molto preoccupanti.
Il primo caso, il più classico e frequente è quello dove vi è un tipo di marito-bambino di personalità borderline, avida, e ambiziosa è schiavo della vanità, il classico uomo-macho fondamentalmente egoista e narcisista che magari pensa solo a sé stesso, alla sua carriera lavorativa ed a diventare “potente”, ricco ed influente con successi sul lavoro, e accumula denaro fine a sé stesso per soddisfare solo i propri capricci primordiali! Egli è incapace davvero di amare, e di impegnarsi seriamente con la propria compagna, considerandola, amandola e proteggendola come deve fare il realtà un vero uomo, ma solo la utilizza come il suo giocattolo, un oggetto sessuale per assecondare i propri capricci primitivi. In questo esempio, il più preoccupante di tutti, perché causa del tanto temuto femminicidio moderno, lui può pure diventare un uomo violento, persecutore, manesco, possessivo e manovratore.
Il secondo caso è quello dell'uomo-bambino Don-Giovanni infedele, propenso a tradire con più facilità sua moglie, poiché incapace di impegnarsi seriamente in una relazione di coppia, solitamente non diventa violento ma è un tipo di marito-bambino eccessivamente eccentrico ed esuberante che si chiude in sé stesso, nel suo mondo illusorio e infantile. Dopo che ritorna dal suo lavoro, solitamente passa tutta la sera ai videogiochi o a vedere film e cartoni animati, senza calcolare minimamente te e vostro figlio. Oppure di frequente pratica uno stile di vita adolescenziale, infantile e spericolato fatto di uscite con gli amici tutta la notte, abuso di droga e alcol, divertimento esasperato, gioco d'azzardo, amanti e prostitute, senza alcun senso di coscienza e responsabilità, poiché in realtà è profondamente spaventato dalla vita adulta, è costantemente terrorizzato di fronte alle parole: crescere, maturare, responsabilità e diventare un Uomo con la U maiuscola.
Il terzo caso è quello dell'uomo-bambino, introverso, insicuro, pigro e mammone mantenuto costantemente dalla sua moglie-mamma che la maggior parte delle volte lavora solo lei per mantenere la famiglia, e oltre a lavorare segue i figli e la casa, senza che lui si degni di aiutarla minimamente, ma passa le sue giornate in totale passività coricato sul divano a tormentarsi e lamentarsi. Questo caso è apparentemente il meno preoccupante perché l'uomo comunque rimane innocuo e del tutto passivo e statico, ma esclusivamente capriccioso, egocentrico e lamentoso proprio come un bambino.
In questo caso sembra quasi che lui non abbia raggiunto totalmente la maturazione sessuale, è calante di ormoni maschili e di testosterone, ha mille complessi e insicurezze, e quando vede la sua donna, la vede sempre con gli occhi innocenti di un fanciullo, non è in grado di manifestare spontaneamente le proprie emozioni e il desiderio sessuale se lei non ha l'iniziativa, ma si limita a idealizzarla; ai suoi occhi appare sempre come la sua santa piccola madre perfetta che lo protegge, lo ascolta, lo asseconda e lo capisce sempre. Questa tipologia di uomo-bambino, è quella in cui la maggior parte delle volte una donna non riesce a creare una famiglia e avere dei figli, perché lui si rifiuta costantemente di crescere, maturare e diventare un vero uomo, un marito e un padre responsabile, e si ostina a voler ricoprire sempre il ruolo di figlio, poiché gli fa comodo. Egli è totalmente fuori dal mondo chiuso in sé stesso, disadattato, passivo, ribelle e profondamente critico e diffidente di tutto ciò che lo circonda, è insofferente, non riesce proprio ad adattarsi a niente, è in balia delle proprie emozioni e vede sempre e comunque tutto nero e negativo, è una persona molto fragile che alla prima difficoltà si commisera, fa la vittima e tende a dare sempre la colpa agli altri; manca di ottimismo, forza di volontà e di gioia di vivere. Probabilmente questa tipologia di uomini-bambini, sembreranno sempre molto più giovani della loro età, gli riconoscete subito perché anche se hanno 40 o 50 anni suonati, hanno sempre lo sguardo disperso nel vuoto, senza malizia e innocente di un fanciullo, fanno quasi tenerezza. Molto spesso questi eterni adolescenti, siccome non si adattano a nulla, nemmeno per amore della propria donna, sono quelli rassegnati alla vita che non lavorano, che non cercano lavoro e non lo troveranno mai, perché perdono le loro giornate a lamentarsi, a tormentarsi dei propri insuccessi, ad accusare sempre gli altri di ogni cosa andata storta, senza mai prendersi le proprie responsabilità, e sono propensi a fuggire di fronte alla prima difficoltà. Può succedere che questa tipologia di uomo-bambino molto spesso può essere afflitto da gravi disturbi psicologici, quali: bipolarità, sbalzi di umore, depressione, disturbo di schizofrenia, disturbo paranoide di personalità, o manifesta personalità bordeline-narcisista. E da bravo narcisista cronico, quest'uomo inizia a prendersela ed a lamentarsi addirittura di lei e farla sentire costantemente in colpa, quando magari sua moglie perde la pazienza, si arrabbia e cerca di fargli capire la realtà dei fatti e delle sue paranoie, fissazioni e complessi; quella donna-madre che si è sempre occupata di lui con tanto amore, affetto e devozione, difendendolo, giustificandolo e proteggendolo costantemente senza pretendere nulla in cambio.
La povera Wendy purtroppo non si è mai resa conto che con il suo atteggiamento da crocerossina protettiva e salvatrice, ha solo contribuito a favorire l'immaturità patologica del suo tanto amato compagno, in tutti e tre i casi sopra citati. Questi soggetti immaturi purtroppo non saranno mai in grado di amarla e rispettarla da donna e compagna, ma sempre persisteranno a vederla come una madre protettiva, dolce, comprensiva e servizievole, e quindi per loro tutto gli è dovuto. Non ti daranno mai l'affetto e l'amore che tu ti aspetti, ma sarà un amore a senso unico, dove lei da troppo, e lui non dona niente, ma si aspetta e pretende solo da te è basta.
Il brutto di queste relazioni amorose contorte accade quando la Wendy matura e responsabile, inizia a riflettere e farsi un esame di coscienza, e capisce realmente gli sbagli che ha fatto con quell'uomo, e comprende che non può continuare ad amare una persona che non l'ha mai amata veramente e non si prende cura di lei come dovrebbe fare, e la relazione funziona a senso unico. Non può continuare a vivere con l'illusione che lui maturerà e crescerà, e lei riuscirà a salvarlo prima o poi, se non vuole essere salvato, perché vuole rimanere sull'isola che non c'è per sempre e non crescere mai.
Wendy può decidere due cose: o decide per amore di aspettare il suo Peter Pan per sempre perché lo ama davvero profondamente cambiando però strategia con lui, la smette di comportarsi come una crocerossina e madre iperprotettiva giustificandolo sempre, e si mette apparentemente da parte in silenzio senza fargli capire nulla, dando la possibilità a lui finalmente di cavarsela da solo, e affrontare finalmente le difficoltà della vita senza la protezione di lei, tirando finalmente fuori la personalità, la forza e la determinazione (Comunque specifico che la donna Wendy potrebbe pure pensare di dare un ultima possibilità al suo Peter Pan, ma al massimo nel secondo e terzo caso sopracitato, dove potrebbe cercare di aiutare il suo uomo-bambino afflitto da gravi disturbi della personalità con l'aiuto di uno specialista, e con una dovuta terapia di recupero psicologica. Il primo caso dove illustro la tipologia di uomo-bambino più pericolosa, dove lui diventa violento, manesco, manovratore e persecutore e si potrebbe trasformare in un assassino, si deve avere il coraggio di lasciarlo per sempre e stargli alla larga, denunciarlo alle forze dell'ordine, per tutelare la propria incolumità, sicurezza e dignità). Oppure può decidere di troncare per sempre questa relazione, e rifarsi una vita con un altro uomo, magari più simile a lei, un vero uomo adulto e responsabile, un uomo-Wendy per capirci, capace veramente di amarla e renderla davvero felice. Come esistono donne-Wendy esistono pure uomini-Wendy, e donne e uomini Peter Pan.
Il problema lo sapete quale è? Questo Universo è basato sulla dualità e sulla legge degli opposti, creati dal Creatore di tutto ciò che esiste, poiché gli opposti il bene e il male, sono l'essenza stessa della vita e di Dio stesso. Quindi cosa succede quasi sempre? Ovviamente ci sono quelle donne e uomini Wendy che hanno la fortuna di ritrovarsi poiché in essenza sono anime gemelle, queste persone si distinguono dalla massa poiché sono nati con un istinto materno e paterno molto sviluppato, con un amore nel cuore immenso, un altruismo e un'empatia innata, hanno la missione di guidare e salvare tutta quella parte di Umanità immatura, popolata maggiormente dai Peter Pan. Gli uomini e le donne Wendy si distinguono dalla massa perché è come se fondino la propria vita sull'amore incondizionato, sull'assistenza e la cura del proprio prossimo, trascurando e molto spesso sacrificando loro stessi per il bene degli altri, e diffondono con tutte le loro forze valori umani morali (dediti all'evoluzione e alla salvezza di quella parte dell'Umanità immatura, incline all'autodistruzione), quali: amore incondizionato, rispetto reciproco, umiltà, pace, tolleranza, giustizia, empatia, altruismo, dialogo, democrazia, carità, misericordia, perdono, uguaglianza, fraternità, giustizia e non violenza.
La soluzione al problema sarebbe che gli uomini e le donne Wendy si unissero insieme e formassero una squadra vincente e determinata, e si impegnassero ad aiutare e salvare, diffondendo valori morali di pace, quella parte di Umanità Peter Pan, immatura, autodistruttiva, superficiale, litigiosa, egoista e stolta che tanto gli sta a cuore e che amano più di loro stessi. Sfortunatamente non succede sempre così, perché questi uomini e donne Wendy, più saggi, altruisti, consapevoli e maturi, si trovano molto spesso schiacciati e addirittura in certi casi estremi uccisi o rovinati, da quella parte di Umanità così immatura, egoista e stolta, provvista di istinto di sopraffazione più sviluppato, e di conseguenza hanno molta difficoltà a sopravvivere in questa giungla sociale, quell'isola che non c'è popolata da bimbi sperduti nell'oscurità e nell'infantilità più estrema e assurda, di cui loro non riescono a trovare un senso logico.
Inoltre può capitare che la donna Wendy ad un certo punto della sua vita, ha la fortuna di riconoscere tra la folla di uomini tutti uguali e ripetitivi, e se è ancor più fortunata, ha l'occasione di incontrare di persona il suo uomo-Wendy sulla sua stessa lunghezza d'onda, la sua anima gemella, lei è sicura che sarebbero perfetti insieme e potrebbero formare una squadra vincente, in grado veramente di aiutare e salvare tutti i Peter Pan del mondo. Lei sarebbe pure disposta a troncare la sua relazione tormentata e ricolma di problemi con il tanto amato compagno Peter Pan, solo per stare con l'uomo-Wendy ed essere finalmente felice, ma purtroppo il suo tanto agognato lieto fine non si manifesta sempre. Purtroppo l'uomo-Wendy potrebbe pure non accorgersi dell'esistenza della sua donna-Wendy, e soffrire in silenzio sentendosi vuoto, smarrito e triste, poiché è troppo impegnato anche lui ad affrontare una relazione amorosa contorta e difficile con una donna-Peter Pan sperduta e immatura. Oppure essendo lui un eterno altruista ed un empatico di natura, provvisto di un innato senso paterno e protettivo verso tutti gli esseri umani più fragili e bisognosi, è semplicemente troppo impegnato a compiere giustamente la sua missione di pace per cui è nato: cioè quella di aiutare tutti gli esseri umani smarriti nell'isola che non c'è a prendere coscienza di sé, saggezza e maturità, lottando con tutte le sue forze a costo della sua vita, per diffondere e dire a tutti la verità su cosa si nasconde dietro la società mondiale corrotta e malvagia che ci circonda; ma soprattutto diffondere valori morali e sani in grado di salvare tutta l'Umanità dall'autodistruzione, di rispetto reciproco, amore incondizionato, pace, non violenza, tolleranza, misericordia, perdono, carità, dialogo, umiltà, uguaglianza, democrazia, rispetto del pianeta, della natura e gli animali, fratellanza, altruismo ed empatia.
E così purtroppo, tutte le donne e gli uomini Wendy della Terra non sempre riescono a ritrovarsi e amarsi come dovrebbe essere, nelle loro incarnazioni terrene, ma sono destinati e impegnati prima di tutto a compiere la loro missione, cioè quella di salvare ed aiutare le persone più fragili e bisognose a comprendere la via del Bene più giusta, per vivere veramente in serenità, pace, armonia, equilibrio e rispetto con sé stessi, il proprio prossimo e tutta la natura, quindi devono aiutare tutti i Peter Pan del pianeta a crescere, maturare e prendere coscienza. Di conseguenza gli uomini e le donne Wendy si troveranno maggiormente circondati da uomini e donne Peter Pan, che come delle calamite si sentiranno attratti dai loro perfetti opposti; si potranno innamorare perdutamente o idealizzare i Wendy, o cercheranno semplicemente di sedurli per portarli nella loro isola che non c'è, siccome sono troppo narcisisti e immaturi, tenteranno di plasmarli a loro immagine e somiglianza. Oppure in casi estremi i Peter Pan cercheranno di distruggere i Wendy, poiché essenzialmente soffrono di un complesso nascosto di gelosia e invidia verso di loro.
E voi cari amici e amiche Wendy anche voi state combattendo costantemente con i vostri/e tanto amati partner eterni Peter Pan? Oppure avete avuto la fortuna di incontrare le vostre/i anime gemelle-Wendy? E voi cari amici/e, tanto amati e affascinanti Peter Pan, siete innamorati o vi sentite più attratti dalle donne e uomini-Wendy, oppure preferite sempre gli eterni/e Peter Pan come voi?
The End.
Un abbraccio forte,
vi voglio bene Umanità
Ninmah Damkina.