domenica 11 marzo 2018

La poesia e l’inquietudine della Notte Stellata di Vincent Van Gogh

“La mia triste malattia mi fa lavorare con furore sordo, molto lentamente, ma dal mattino alla sera senza interruzione … credo che questo contribuirà a guarirmi”.
Vincent Van Gogh
Ciao ragazzi come state? stasera si conclude il secondo weekend di Marzo, direi che quest’ anno il detto “Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello” non è solo un semplice “detto” perché nell’arco di questa settimana ha fatto un tempo davvero pazzo e strano, pioveva tanto ma dopo qualche minuto smetteva e usciva il Sole, poi nuovamente scoppiava il diluvio Universale. Nel compenso le giornate sono belle pure quando piove, perché la pioggia ha un buon profumo.
Stasera per la giornata dedicata a tutte le arti, vi volevo proporre un quadro meraviglioso di un genio incompreso della storia, uno di quelli artisti di talento ma al suo tempo incompreso: Vincent Van Gogh. Il capolavoro si chiama: “la Notte Stellata”. E’ uno dei quadri dell’artista che preferisco perché mi trasmette intense emozioni… Percepisco un velo di inquietudine, tormento e malinconia in quei colori blu cobalto e in quei vortici di pennellate nei cieli… Van Gogh in questa magnifica tela ci vuole comunicare un importante messaggio, ovvero il suo stato d’animo cupo e turbato, il suo senso di solitudine incalzante e incolmabile, è come se quelle pennellate così marcate rappresentassero una sorta di instabilità emotiva, un urlo di aiuto, un sussulto di disperazione e spavento… Van Gogh esprimeva la proprie emozioni con l’arte, utilizzava l’arte per comunicare e trasmettere un messaggio a tutto il mondo, a quella gente che nel corso della sua triste esistenza lo aveva abbandonato, e non era stata in grado di capire e percepire il suo vero e intramontabile talento artistico…
Stasera vi volevo proporre un articolo molto interessante, dedicato proprio a questa bellissima tela di Van Gogh che analizza nel profondo il significato simbolico di questo quadro. E voi cosa ne pensate del quadro la notte stellata di Van Gogh? Cosa percepite osservando la tela?
Buona lettura…❤️❤️❤️
Un abbraccio grande.
Ninmah Damkina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nuovo Coronavirus 10 Comportamenti da seguire, Ministero della Salute. Elenco più completo e aggiornato, per tutte le mie persone Care.

Mentre il governo litiga, il  # coronavirus   si sta diffondendo anche in   # Italia , come al solito hanno sottovalutato il problema tu...